Le scadenze del 16 giugno e la proroga che non c’è
Caro Direttore,
in questi giorni abbiamo ripetutamente sentito parlare e letto della proroga del termine relativo ai versamenti delle imposte in scadenza per il 16 giugno prossimo (quindi il 18, perché il 16 cade di sabato, ndr), fatta eccezione per la “neonata” IMU.
Tuttavia, al momento, non risulta ancora sia stato diffuso il relativo provvedimento per poter concretamente pianificare le nostre attività di studio – attese anche le ben note ed ormai consuete problematiche relative ai software ecc. – e dare indicazioni precise alla clientela.
In questo momento di rilevanti novità, credo che almeno questa banale chiarezza possa essere resa alla collettività ed alla nostra categoria.
Sono convinto che, grazie alla diffusione di Eutekne.info, anche altri Colleghi potranno eventualmente convergere su questa esigenza e sollecitare un conseguente intervento normativo e informativo.
Gianni Tomo
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli
***
Caro Collega,
hai perfettamente ragione.
È una situazione incresciosa ed ingiustificabile.
A fronte di altri ritardi, va detto che la proroga, quanto meno, è stata posta alla firma del Premier Monti con accettabile tempestività.
Le emergenze e le priorità che lo assillano sono indubitabilmente moltissime, ma una firma su di un provvedimento del genere, una volta proposta da chi di competenza, non dovrebbe necessitare più di qualche secondo.
Enrico Zanetti
Direttore Eutekne.Info
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41