Il 27 ottobre a Lecce il VI Meeting nazionale dell’AIDC
Manca poco meno di un mese al VI Meeting nazionale dell’Associazione italiana dei dottori commercialisti e esperti contabili. Gli iscritti al sindacato guidato da Andrea Ferrari si ritroveranno, infatti, a Lecce, il 27 ottobre, per una giornata in cui si discuterà insieme di “Fisco, rappresentanze, welfare e politiche industriali”.
Temi, insomma, sia di carattere generale, legati alla crescita economica del Paese, che più strettamente connessi alla professione, come le politiche di welfare e la tutela della categoria nelle sedi istituzionali.
Ad ognuno di questi argomenti sarà dedicata una specifica tavola rotonda. Il meeting, in programma nel teatro Politeama della Città salentina, inizierà alle ore 9.30, con i saluti istituzionali e la relazione introduttiva, affidata ai rappresentanti dell’associazione, tra cui Andrea Ferrari, Presidente nazionale dell’AIDC, e Daniel Cannoletta, alla guida della sezione leccese del sindacato.
A seguire, la tavola rotonda dedicata al Fisco e ai rapporti tra Amministrazione finanziaria e contribuenti, intitolata “Ripartiamo: verso la maturità del rapporto tributario”. Subito dopo, la discussione su “Il welfare come diritto dei professionisti: nuove frontiere previdenziali”, durante la quale si parlerà delle ultime iniziative messe in campo dalle due Casse di previdenza di categoria e di quanto si possa ancora fare in termini di assistenza agli iscritti.
La prima delle due tavole rotonde del pomeriggio, invece, sarà incentrata su un tema più strettamente sindacale, quello della tutela dei professionisti. Il titolo è “La categoria tra rappresentanza, rappresentatività e forme di protesta”. Altro tema d’attualità, visto il livello di esasperazione indotto da continue scadenze e nuovi adempimenti, non ultimo quello relativo allo spesometro.
Con l’ultima tavola il focus si sposterà su “Quale modello di sviluppo per il Paese: le politiche industriali”, tema legato a quei concetti di funzione pubblica e centralità per il Paese che i commercialisti hanno fatto propri.
La giornata, che prevede anche due visite guidate per gli accompagnatori (una al centro storico di Lecce, l’altra alla cantina vinicola “Apollonio”), si concluderà con una cena di gala presso la Torre del Parco. La partecipazione al Meeting darà diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi, di cui quattro in materie obbligatorie.