Estese le funzionalità di cooperazione applicativa per le spese sanitarie
Con il DM 26 aprile 2024, pubblicato sulla G.U. n. 106 di ieri, 8 maggio, è stato sostituito il disciplinare tecnico riguardante il trattamento dei dati delle spese sanitarie e veterinarie da rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate da parte del Sistema tessera sanitaria, di cui all’allegato B del DM 19 ottobre 2020.
Per effetto del nuovo disciplinare tecnico vengono integrate le funzionalità del Sistema TS per la cooperazione applicativa di cui all’art. 4 del DM 19 ottobre 2020, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Il Sistema TS rende infatti disponibili, tra l’altro, le funzionalità necessarie per permettere al contribuente di integrare o rettificare i dati delle proprie spese sanitarie o di quelle dei familiari a carico, nell’ambito della compilazione agevolata della dichiarazione dei redditi precompilata resa disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
A tali fini, viene ora stabilito che:
- il contribuente può aggiungere tutti i dati dei documenti delle spese sanitarie, ivi compresi quelli rilasciati, per prestazioni sanitarie o dispositivi medici, da parte di soggetti non obbligati all’invio dei dati al Sistema TS;
- le spese dei familiari a carico sono attribuite in base al prospetto dei familiari a carico elaborato tenendo conto delle informazioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate.