Disponibile il nuovo servizio delle Entrate «Voltura catastale web»
Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che da ieri, 15 aprile 2025, è disponibile il servizio on line “Voltura catastale web”.
Lo strumento – si legge nel comunicato – “punta a semplificare gli adempimenti per i contribuenti tenuti a presentare la domanda, anche tramite soggetti abilitati, per esempio in caso di successione ereditaria”.
La voltura catastale è lo strumento con cui vengono aggiornati i dati dei soggetti iscritti in Catasto: la domanda di voltura viene usata dal contribuente per comunicare all’Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato. Ciò si verifica, ad esempio, in caso di successione ereditaria, ovvero di trasferimento a titolo oneroso dell’immobile.
In proposito, il comunicato precisa che “chi ha presentato la dichiarazione di successione deve presentare richiesta per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali”, mentre “per gli atti pubblici di trasferimento immobiliare i notai, ormai da molti anni, eseguono tali adempimenti direttamente con il Modello unico informatico”.
Si rileva, peraltro, che il nuovo modello di dichiarazione di successione opera automaticamente anche la voltura catastale, con l’eccezione dei casi in cui in dichiarazione sia stata espressa la volontà di non avvalersi della voltura automatica o quando la stessa non sia possibile in via automatica. In queste ultime ipotesi, la voltura va eseguita entro 30 giorni.
Infine, l’Agenzia ricorda che dal 9 aprile scorso, nell’area riservata del proprio sito, è attivo anche il servizio gratuito “Consultazione registro partite catastali”, che consente la consultazione dei vecchi “registri di partita”, cioè gli schedari cartacei utilizzati in passato per identificare i beni immobili appartenenti a uno stesso proprietario, ora digitalizzati.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941